Appuntamento con Sibill – Episodio 3
Spesso tendiamo a sottovalutare il nostro Paese, dimenticando che l’Italia è stata promotrice di progetti innovativi che hanno offerto opportunità straordinarie prima di tante altre nazioni.
Non a caso in passato siamo stati inventori di numerosi supporti come PC, lettori MP3, robot e nonostante mille difficoltà e concorrenza agguerrita, continuiamo comunque ad essere leader di mercato per alcuni applicativi.
La fatturazione elettronica – proprio in questo contesto – rappresenta un unicum in Europa che dal suo inserimento sta apportando una rivoluzione copernicana nella gestione amministrativa e finanziaria delle imprese.
Un ambito che Mattia Montepara conosce molto bene e che in questo episodio ci spiega tutta l’importanza di questa innovazione.
La fatturazione elettronica:
Grazie all’introduzione della fattura elettronica si è passati da una situazione con cui si dovevano gestire svariati formati (digitali e cartacei) ad un’altra molto più semplice basata su un protocollo informatico specifico ed unico (XML).
Il tutto passando attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate che ora funge da gigantesco database dove tutte le fatture delle aziende italiane sono archiviate, rappresentando quindi una grande fonte di dati “certi” a disposizione degli operatori.
Dunque la fatturazione elettronica ha attuato una trasformazione digitale da parte delle aziende – seppur forzata da parte del Fisco – che non ha precedenti e che ha dato vita ad una serie di cambiamenti virtuosi in grado di offrire ricadute molto importanti.
Come ad esempio favorire il monitoraggio delle fatture (data di pagamento, data di incasso, eventuali scostamenti, etc) e quindi di offrire preziosi informazioni agli imprenditori il cui impatto diventa fondamentale sulla gestione finanziaria.
Le difficoltà nell’Horeca:
Le aziende del settore Horeca si caratterizzano per due aspetti: da una parte un’esagerata manualità nel gestire anticipi e saldi (ad es. gli scostamenti tra prenotazione e saldo del soggiorno portano ad una mancata liquidità che se non gestita subito possono portare gravi scompensi).
Dall’altra una difficoltà nel pagamento delle scadenze (es. a causa dei mille impegni a cui l’imprenditore è quotidianamente sottoposto si scorda di pagare entro la data prevista e quindi gli vengono addebitati degli interessi di mora che aggravano la situazione finanziaria della sua impresa).
Come evitare i problemi di liquidità:
La prima cosa da fare è essere consapevoli della propria situazione in ogni momento e avere una buona idea di quello che succederà nelle prossime 3-4-5 settimane.
Fatta questa premessa occorre poi alimentare la suddetta consapevolezza, adottando uno strumento digitale e soprattutto dedicarci del tempo con costanza (anche perché la macchina aiuta ma non può fare ancora tutto).
E’ innanzitutto un cambio di mindset che porta di conseguenza all’applicazione di buone pratiche per migliorare la situazione finanziaria.
Concludendo:
La fatturazione elettronica è stata propedeutica ad attivare una nuova modalità di gestione finanziaria delle imprese.
Non solo ha apportato una semplificazione delle emissioni e delle ricezioni di documenti fiscali ma ha anche permesso di introdurre nuovi strumenti in grado di supportare la gestione dei flussi di cassa dove prima era molto complicato farlo (specie nelle piccole medie imprese sprovviste di un reparto di amministrazione ad hoc che se ne occupasse).
Ti abbiamo incuriosito? clicca sul link per guardare per intero questo episodio ed ascoltare i suggerimenti del nostro esperto (così tu potrai approfondire con i tuoi) https://youtu.be/QMDZDLIs8RM
