Appuntamento con Maurizio D’Atri – Episodio 5
Come nel revenue management, anche per le recensioni esistono delle strategie specifiche che possono aumentare o migliorare il tasso di conversione tra risposta e prenotazione.
In fondo le recensioni sono uno strumento di marketing (anche se gratuito) e come tale deve essere gestito in maniera oculata e non improvvisata.
Lo sa bene Maurizio D’Atri, esperto in questo ambito, che ha portato le strutture di cui si è occupato a raggiungere risultati economici molto importanti.
Vediamo qualche suggerimento nell’ultimo episodio della serie dedicata alle recensioni.
In che modo la risposta efficace influenza la prenotazione:
Quando si riceve una recensione positiva la maggior parte delle volte il responsabile non risponde o se lo fa, si limita a ringraziare con frasi molto standardizzate.
In tal caso perde però un occasione d’oro perché quando invece lo fa in maniera efficace si ottiene una conversione (oltre alle statistiche che lo dimostrano con i numeri, è piuttosto semplice da capire che a parità di location, prezzi e servizi il lettore preferirà chi si dimostra più empatico e attento verso gli ospiti).
Cosa scrivere dunque per essere efficaci? Bisogna innanzitutto stupire il lettore, mettendo in evidenza gli aspetti accennati nella recensione, perché questo avrà un impatto molto forte in quanto è una terza parte che sta parlando bene della struttura (mutual trust) e non l’azienda.
Il consiglio è quello di prenderne 1-2 ed approfondirli, esaltandoli con uno stile piuttosto empatico.
Quali sono i vantaggi inaspettati:
La verità è che molti operatori sono ancora fermi allo stadio primordiale nonostante siano passati oltre due decenni e di conseguenza avere una strategia sulla gestione delle recensioni non è così scontato.
Eppure le recensioni possono influire sul futuro delle aziende (nel bene e nel male), quindi sono un fenomeno importantissimo ma la maggior parte degli operatori si focalizza su aspetti gestionali più stringenti e più pressanti (è normale ma alla fine meno efficace).
In tanti accusano il problema – un po’ come una spina del riccio infilata nel tallone – poi però non si fa nulla per affrontarlo con metodo e costanza.
Pertanto il solo fatto di agire e di gestire in maniera efficace questo aspetto, porta automaticamente ad un vantaggio competitivo inaspettato.
Come un software può sostenere l’attività umana:
A differenza dei tool gratuiti di AI, Rebyu è frutto di anni di esperienza maturata in questo campo.
Non automatizza la procedura completamente perché l’operatore ha sempre il controllo e può decidere di modificare o introdurre alcune personalizzazioni.
Le risposte che genera il software seguono tutte le regole della “piccola scienza” e pertanto sono ricchi di contenuti che colpiscono per l’originalità oltre che per l’efficacia.
Quindi un impatto più che altro qualitativo piuttosto che un mero risparmio di tempo.
Concludendo:
Tra mancanza di consapevolezza, di metodo e di tempo, alla fine le recensioni rimangono un fenomeno tanto importante quanto silente.
Come visto più volte, sono un potente strumento di marketing e di revenue capace di aumentare le performance della struttura ad un costo molto inferiore rispetto a tante altre alternative.
Ecco perché l’innovazione aiuta a superare certi ostacoli: quando i limiti organizzativi impediscono alle aziende di crescere, certi tool o software avanzati diventano a quel punto un’alternativa preziosissima.
Ti abbiamo incuriosito? clicca sul link per guardare per intero questo episodio ed ascoltare i suggerimenti del nostro esperto (così potrai approfondire con i tuoi) https://youtu.be/3z5QUMOkvO4
