Appuntamento con Maurizio Dell’Atri – Episodio 1
Da oltre 20 anni albergatori e ristoratori hanno una spina nel fianco: le recensioni, croce e delizia di questi imprenditori che francamente non sono sempre stati all’altezza della situazione.
Nonostante ci siano online decine di tutorial gratis da consultare, si siano scritti migliaia di articoli a tale riguardo, osservando le reazioni degli operatori alle recensioni notiamo ancora una scarsa “evoluzione della specie”.
Ecco perché abbiamo deciso di parlarne con uno degli esperti più autorevoli in Italia, ovvero Maurizio D’Atri che nel frattempo ha pure creato una startup innovativa proprio per risolvere la questione una volta per tutte.
L’immortale importanza delle recensioni:
Dobbiamo innanzitutto considerare che dall’antichità l’essere umano tende a non fidarsi quasi mai della figura del venditore, prediligendo invece il feedback di un amico o qualcun altro che abbia già acquistato il bene o il servizio presso quel venditore.
Prima ovviamente il passaparola era fisico oggi è digitale, tuttavia segue sempre le stesse regole e dinamiche, perché la natura umana resta alla fine immutata.
Il dilemma che si pone – vista la mole di recensioni che si creano giornalmente – è quella se rispondere o meno ai commenti, in quanto ognuna di questa scelta avrà delle conseguenze dirette sull’attività.
Va sottolineato inoltre che le recensioni rappresentano una sorta di vetrina sul mondo, fondamentale nel momento in cui il potenziale cliente ricerca una struttura su una determinata destinazione poiché quando sarà arrivato alla scelta, le recensioni saranno appunto l’ago della bilancia.
I rischi di non rispondere o di dare una risposta troppo superficiale:
Tra non rispondere e rispondere male, è preferibile non rispondere per niente.
Una risposta fatta male o superficiale farà scattare in chi la legge una percezione assai negativa sull’azienda, poiché una risposta sciatta verrà associata al probabile atteggiamento verso i prossimi ospiti.
Al contrario, una risposta empatica o sorprendente, può essere una potentissima forma di pubblicità gratuita che valorizza ogni singolo aspetto della stessa attività.
Le recensioni per aumentare la visibilità sui portali:
In effetti dal punto di vista quantitativo un maggior numero di recensioni influisce sull’algoritmo dei portali (in quanto considera il rapporto tra recensioni e risposta alle recensioni) che premiano appunto la struttura con maggiore visibilità.
E un aumento della visibilità così come del rating sui portali fa automaticamente aumentare il revpar poiché l’ospite sarà più propenso a spendere per qualcosa il cui valore percepito è alto.
Concludendo:
Sappiamo quindi che snobbare la gestione delle recensioni (magari a causa del poco tempo a disposizione) può costare caro; il fatto che gli effetti siano subdoli ovvero difficili da decifrare non significa che non ci siano.
Nemmeno uno stagère o Chatgpt possono metterci una pezza, perché come citato prima una risposta superficiale o sbagliata può portare a conseguenze peggiori.
Come per tutte le cose ci vuole impegno e preparazione, virtù che dovrebbero far parte del bagaglio di un imprenditore capace.
Ti abbiamo incuriosito? clicca sul link per guardare per intero questo episodio ed ascoltare i suggerimento del nostro esperto (così tu potrai approfondire con i tuoi) https://youtu.be/TtejDPkRAa8
